domenica 13 aprile 2008

CIRCLE TIME

Il mattino, dopo l’arrivo in sezione, vi è un momento iniziale in cui il gruppo bambini si riunisce in cerchio nell’angolo della conversazione (angolo con divanetti morbidi e comodi). Durante questo prezioso momento, in cui viene lasciato ampio spazio al dialogo tra bambini ed adulti, vengono effettuate una serie di attività quotidiane e ripetitive che hanno lo scopo di facilitare e favorire:
· la conoscenza fra i bambini
· il dialogo, l’ascolto, l’osservazione e l’attenzione
· la comprensione dell’organizzazione della giornata scolastica
· la scoperta e la condivisione di regole e di modi di stare insieme
· l’avvicinamento ai processi del contare, confrontare, raggruppare e simbolizzare.
L’appello, la quantificazione dei bambini presenti e assenti, il calendario, l’assegnazione di incarichi giornalieri, il riordino, la striscia della giornata scolastica, il momento del racconto, le notizie del giorno, il giornalino di sezione possono essere alcune fra queste attività ricorrenti.
La disposizione in circolo è fondamentale per garantire una comunicazione realmente circolare e non solo con l’insegnante.
In particolar modo, durante il cerchio è previsto il momento delle notizie del giorno, ovvero il momento in cui i bambini raccontano a turno notizie che riguardano fatti personali. Viene adottata una formula che caratterizza e facilita la comunicazione: “Lo sapete che…”
Poi vengono proposte domande che lo possano aiutare a raccontare in modo sintetico, preciso e comprensibile: cosa è successo? Dove? Quando? Chi c’era? Come è andata a finire?
È durante questa fase che emerge l’importanza dell’ascolto, dell’osservazione e dell’empatia da parte dell’insegnante. Ascolto inteso come atteggiamento di completa disponibilità dell’insegnate ad accettare le idee, i sentimenti e i bisogni del bambino, anche quelli che non risultano immediatamente visibili, avviando una relazione di reciprocità e di empatia
.

Nessun commento: