lunedì 14 aprile 2008

LE ROUTINE

Alla scuola dell’infanzia il bambino sperimenta il “tempo”.
Nello scorrere della giornata viene definita la successione delle attività, così da creare dei punti stabili di riferimento. In questa dimensione tutto acquista significato e ciascun bambino sperimenta la sicurezza di sapere dov’è, con chi è e cosa può fare.
La regolarità della giornata è per il bambino l’incontro di un tempo conosciuto e sicuro, un tempo atteso e previsto che, dando sicurezza, invita all’esplorazione e alla scoperta. L’accoglienza, il momento dell’appello, la cura di sé, il pranzo, il gioco, la proposta dell’adulto sono tutti momenti educativi che l’insegnante deve saper valorizzare.
Questi momenti sono anche definiti “routine”, poiché sono attività che vengono ripetute ogni giorno e che coinvolgono tutti i bambini e le insegnanti della scuola. Risulta quindi fondamentale che le regole e l’organizzazione ad esse relative siano oggetto di discussione e confronto continuo con i bambini al fine di garantire coerenza educativa ed evitare momenti di confusione.

Nessun commento: